CHI SIAMO



 La cremazione

Con la Cremazione il feretro viene cremato e le ceneri raccolte in un'apposita urna di adeguata capacità, sigillata e conservata in modo da consentirein ogni caso l’identificazione dei dati anagrafici del defunto.

L’autorizzazione alla cremazione è rilasciata dal Comune in cui avviene il decesso anche relativamente alle forme di manifestazione della volontà espressa dal defunto o dai suoi familiari.

Le ceneri possono essere destinate in cimitero dove saranno tumulate per la durata della concessione, in alternativa disperse (sotto atto testamentario) o date in affidamento.

Queste due pratiche possiamo così approfondirle: 


L’Affidamento: 

E' la possibilità di tenere l’urna in abitazione privata; 

nel Comune di decesso vengono annotate in un apposito registro le generalità dell'affidatario unico, indicato in vita dal defunto, e quelle del defunto medesimo. 

Con apposito regolamento comunale sono stabilite le caratteristiche dei luoghi di conservazione da parte dei privati in modo da garantire 

la sicurezza da ogni forma di profanazione e ogni altra prescrizione di carattere igienico-sanitario. 


La Dispersione:

In vita, la persona stipula un atto testamentario 

dove sono scritte le proprie volontà alla dispersione delle ceneri.

In seguito l'autorizzazione di tale procedura, viene rilasciata dal Comune di decesso.

La dispersione delle ceneri può avvenire unicamente 

in aree a ciò destinate all’interno dei cimiteri o  in natura o in aree private; 

la dispersione in aree private deve avvenire all’aperto e con il consenso dei proprietari e non può comunque dare luogo ad attività aventi fini di lucro; 

la dispersione delle ceneri può avvenire fuori dai centri abitati;

la dispersione in mare, nei laghi e nei fiumi è consentita nei tratti liberi da manufatti. 

La dispersione delle ceneri è eseguita dal coniuge o da altro familiare avente diritto, dall’esecutore testamentario o dal rappresentante legale di associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri 

degli iscritti cui il defunto risultava iscritto o, in mancanza, dal personale appositamente autorizzato del Comune o delle imprese che esercitano l'attività funebre.

*** Se la volontà di dispersione non esiste, le ceneri verranno tumulate o affidate.

Chiamaci 
per maggiori informazioni
Contatti
Share by: